Educare all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, un “viaggio” verso un futuro sostenibile.
Dall’a.s. 2017/2018 tra i laboratori formativi per i neoassunti ne è stato introdotto uno dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale per ispirare nei docenti una progettazione didattica capace di evidenziare i collegamenti con i temi dello sviluppo sostenibile per contribuire a formare cittadine e cittadini consapevoli e responsabili del benessere del nostro pianeta, della pace e della felicità dell’umanità.
Nuova Sostenibilità, Nuove Politiche
Oggi per raggiungere lo sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali:
la crescita economica
l’inclusione sociale
la tutela dell’ambiente.
Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.
La scuola ha responsabilità nel processo di costruzione del concetto di “Nativi ambientali” richiamato nelle “Linee guida sull’educazione ambientale” del 2014 emanate dal MATTM e da MIUR. Deve educare all’utilizzo critico e sostenibile delle risorse del nostro pianeta.